Search results for "flusso elongazionale"
showing 10 items of 12 documents
FLUSSO ELONGAZIONALE NON ISOTERMO DI POLIMERI BIODEGRADABILI
2012
Effetto del flusso elongazionale su sistemi nanocompositi a matrice polimerica e silicati: morfologia e proprietà meccaniche
2009
Comportamento di nanocompositi PA6/CNT in flusso elongazionale non isotermo
2012
Si sono preparate fibre a matrice poliammidica caricate con CNT. Sono state utilizzate due diverse tipologie di CNT a differente fattore di forma e grado di purezza, ossidate mediante plasma di ossigeno. Le misure di viscosità elongazionale hanno evidenziato che l’introduzione della carica comporta un incremento della MS a fronte di una diminuzione della BSR per tutti i materiali caricati. La tipologia e la funzionalizzazione dei CNT hanno delle notevoli ricadute sul diverso comportamento reologico. Studi morfologici hanno evidenziato che dopo la funzionalizzazione si registrano livelli di dispersione, allineamento e adesione interfacciale più alti. La natura delle interazioni matrice-caric…
Morfologia e proprietà di nanocompositi a base di poliammide e CNTs: effetto della geometria e della funzionalizzazione superficiale
2012
Caratterizzazione reologica di sistemi biodegradabili nanocompositi
2012
Effetto del flusso elongazionale su nanocompositi a base di miscele polimeriche.
2018
Scopo di questo lavoro è stato, pertanto, quello di studiare l’effetto del flusso elongazionale su nanocompositi a base di miscele poliammide/polietilene al fine di valutare come questo possa influenzare e modificare le principali proprietà. In particolare, si è osservato come variano le proprietà meccaniche fra il materiale isotropo (piastrine ottenute per stampaggio a compressione) e il materiale orientato ottenuto per filmatura in bolla.
SVILUPPO DI MATERIALI INNOVATIVI NANOSTRUTTURATI A BASE DI BIOPOLIMERI PER APPLICAZIONI IN IMBALLAGGI
I materiali nanocompositi hanno attirato l’interesse della comunità scientifica e industriale degli ultimi decenni grazie alle proprietà straordinarie che la matrice polimerica acquista semplicemente a seguito dell’incorporazione di una carica nanostrutturata al suo interno. Le nanotecnologie sono così attraenti perché mediante l’aggiunta di solo poche percentuali in peso di una carica nanostrutturata, consentono di utilizzare le classiche tecniche di lavorazione dei polimeri tradizionali e di conseguenza permettono la preparazione di materiali innovativi a costi contenuti. Poiché oltre al potenziamento delle proprietà iniziali i materiali nanostrutturati possono anche acquisirne di nuove, …
Effetto del flusso elongazionale sulle proprietà e sulla morfologia di filamenti di nanocomposito a base di polietilene e montmorillonite organo-modi…
2008
preparazione e caratterizzazione di nanocompositi polimero/CNTs sottoposti a stiro elongazionale
2009
Lo scopo principale di questo lavoro è rivolto alla preparazione di sistemi polimero/CNTs (in particolare a 1 e 3 % in peso di CNTs) e alla caratterizzazione reologica e meccanica dei filamenti in funzione del rapporto di stiro.